Barbara Virgilio

Barbara Virgilio è coniugata, ha due figlie e vive prevalentemente tra Roma e Magliano in Toscana dove si dedica a tempo pieno alla pittura nel suo studio. Nel 1999 inizia a dipingere olio su tela a Roma con il maestro Gaetano Corsini seguendo un percorso spontaneo dettato da una esigenza espressiva. Sin dai suoi primissimi quadri, seppure figurativi, si intuisce una passione per i colori caldi dell’arcobaleno che identificano da subito la tavolozza della Virgilio.

L’autrice dal 2001 inizia a comporre olii astratti o semi astratti alternandoli a composizioni libere senza titolo dove paesaggi, luoghi campestri e tramonti coloratissimi sono i temi più ricorrenti. Nel 2003 partecipa ad un’ Asta di Beneficenza organizzata a Roma dal comune di Parma a favore di giovani portatori di handicap. Tra il 2006 e il 2007 partecipa al concorso Giovanni Mondadori per la pittura contemporanea ed è presente nella rassegna di artisti e partecipanti al PREMIO ARTE nel catalogo ARTE NUOVA pubblicata dall'editoriale Mondatori.

Negli ultimi anni raggiunge una maturità artistica che le permette di creare dipinti che racchiudono l’espressività e l’immediatezza che contraddistinguono sin dall'inizio le sue opere con un uso delle forme e dei colori più bilanciato seppur originale. I soggetti raffigurati prendono spesso spunto dalla natura (alberi, fiori, paesaggi) ma vengono rivisitati per trasmettere emozioni.

L’autrice si è laureata in Scienze Biologiche indirizzo biochimico cum laude presso l’Università La Sapienza di Roma dove ha poi collaborato come ricercatrice. Nel corso della sua carriera Barbara Virgilio ha ricoperto ruoli dirigenziali nell'industria ed è stata, tra l'altro, Presidente di Donne in Carriera Lazio, fondatrice e Presidente di una propria società di consulenza e Partner e Consigliere di Amministrazione della multinazionale Spencer Stuart.